L’industria della refrigerazione sta vivendo forse la più grande evoluzione tecnologica della sua storia. L’introduzione di nuovi gas refrigeranti, l’efficienza energetica e le nuove tecnologie sono le tre aree principali che fanno la differenza tra il passato e il futuro della refrigerazione, incanalandola verso la sostenibilità.
Quali misure abbiamo adottato in Cool Head Europe per aiutarvi come professionisti del settore Horeca ad essere più efficienti e allo stesso tempo più sostenibili, e quali piccoli accorgimenti potete adottare nel vostro lavoro quotidiano?
Cosa ci rende sostenibili in Cool Head Europe
Le nostre unità di refrigerazione sono progettate tenendo conto dell’ambiente, quindi ecco un riepilogo delle misure che abbiamo introdotto per offrire apparecchiature efficienti per il settore Horeca.
- Refrigeranti R290 e R600a
Le nostre apparecchiature professionali utilizzano gas refrigeranti come R290 e R600a, un aspetto fondamentale per ridurre la CO2 emessa nell’atmosfera e ridurre l’effetto serra globale.
Ciò è in linea con il Regolamento europeo 517/2014 o Regolamento F sui gas fluorurati a effetto serra, che mira a ridurre le emissioni di gas con un elevato potenziale di riscaldamento globale (GWP). L’obiettivo è quello di ridurre di 2/3 le emissioni di questi gas rispetto ai livelli del 2014 e per questo viene promosso l’uso di apparecchiature che utilizzano gas, come R290 e R600a.
- Introduzione dei termostati digitali con controllo Wi-Fi
Nel catalogo 2022 abbiamo introdotto diversi modelli di abbattitori, tavoli e armadi refrigerati dotati di un sistema di controllo della temperatura ad alta tecnologia (chiamato Flex Panel) per attrezzature professionali. Si tratta di un sistema che consente il controllo e il monitoraggio del gruppo frigorifero attraverso una connessione Wi-Fi con l’applicazione Connex. Una volta che l’apparecchiatura è collegata, possiamo:
- Spegnere o accendere l’unità da remoto.
- Registrare i dati di funzionamento per più di 30 giorni.
- Rilevare qualsiasi anomalia nel sistema.
- Allarme temperatura elevata e porta aperta negli armadi.
Verdura, frutta, pesce, formaggi, carne e frutti di mare possono essere conservati in modo sicuro se si conosce la temperatura adatta. Ad esempio, gli alimenti classificati come “alimenti ad alto rischio” (carne, pollame, latticini, frutti di mare, uova, salumi e riso e pasta cotti) devono essere conservati in un armadio frigo professionale e mantenuti a una temperatura inferiore a 5 gradi.
Se questi alimenti ad alto rischio vengono tenuti al di sotto dei 5 gradi centigradi, si evita che entrino nella “zona di pericolo”. La zona di pericolo è quella che offre ai batteri l’ambiente per crescere e moltiplicarsi, causando un’intossicazione alimentare.
Per evitare questi problemi, le apparecchiature Cool Head Europe sono state progettate con un “allarme alta temperatura” e un “allarme porta aperta” per avvisare il personale quando un frigorifero o un congelatore non funziona alla temperatura corretta.
Questo allarme contribuisce anche al risparmio energetico, perché rileva se l’armadio funziona bene o, ad esempio, se è troppo caldo o se è chiuso male, contribuendo a ridurre il consumo di elettricità.
- Strato isolante più spesso dello standard in armadi e banchi refrigerati
La nostra gamma di armadi e tavoli refrigerati è dotata di uno strato di isolamento in schiuma di ciclopentano superiore allo standard.
La gamma di tavoli refrigerati di Cool Head Europe è caratterizzata da un isolamento con il ciclopentano più spesso sul mercato, 60 mm per lato, invece dei 55 mm standard. La gamma di armadi è dotata anche di un agente schiumogeno di 85 mm per lato, invece dei 70 mm standard. Questo permette alle attrezzatura di ridurre il consumo energetico delle nostre unità e di garantire una corretta conservazione degli alimenti.
Consigli da seguire ogni giorno
Il settore dell’ospitalità deve adattarsi per integrare le nuove tendenze e le pratiche di sostenibilità sempre più richieste dai consumatori, come ad esempio: ridurre gli sprechi alimentari, utilizzare imballaggi a rendere e riutilizzabili, proporre nel menu nuovi alimenti a base di proteine vegetali, offrire opzioni salutari, servizi sostenibili o cucine efficienti.
Queste sono alcune delle cose che possiamo fare nella nostra routine quotidiana per prenderci cura delle apparecchiature di refrigerazione (armadi, banchi e congelatori), ridurre il consumo energetico e migliorare l’efficienza.
Seguite questi consigli per risparmiare energia e prolungare la vita delle vostre apparecchiature:
- Collocare le apparecchiature di refrigerazione nel posto giusto, mai vicino a fonti di calore o alla luce diretta del sole, perché il compressore deve lavorare di più per mantenere la temperatura.
- Mantenere l’apparecchiatura alla giusta temperatura per ridurre il consumo di elettricità. Il termostato digitale con connessione Wi-Fi consente di monitorare le temperature delle varie apparecchiature della cucina professionale.
- Mantenere gli ingredienti ben protetti: conservateli in contenitori adatti o in sacchetti per la conservazione sottovuoto.
- Pulire le apparecchiature molto frequentemente, per evitare l’accumulo di batteri o polvere, che possono compromettere la qualità degli alimenti conservati. Controllate le guarnizioni delle porte, che con il tempo si danneggiano e possono essere facilmente sostituite. Sapevate che le guarnizioni sono uno dei pezzi di ricambio più venduti?
- Stabilire un programma di controlli tecnici, anche se l’apparecchiatura non presenta malfunzionamenti. Si raccomanda una revisione generale ogni 6 mesi per evitare gravi problemi alle apparecchiature di refrigerazione.