Come si prepara il Poke Bowl?
Questo piatto, originario delle Hawaii, si prepara con riso e/o quinoa ed è accompagnato da pesce crudo e/o verdure. Il suo nome ne rivela l’aspetto, poiché “poke” significa “taglio” in hawaiano e si riferisce alla presentazione degli ingredienti, che sono tagliati a cubetti.
Questo piatto è condito con un’ampia varietà di prodotti a piacere, come avocado, cipolla fritta, frutta (come ad esempio il mango), edamame, carota, ecc. L’ingrediente principale della poke bowl è il pesce, di solito tonno bianco o salmone affumicato, e a volte vengono aggiunti anche i gamberi. È possibile preparare anche un’opzione vegana o vegetariana, sostituendo il pesce con il tofu. Infine, viene condito con salse spesso a base di soia, wasabi e olio di sesamo.
Quali apparecchiature di refrigerazione vi aiutano a conservare gli ingredienti?
È importante considerare la conservazione degli alimenti utilizzati per creare questo piatto. Un armadio refrigerato consentirà di preservare in modo corretto la freschezza e la qualità di questi prodotti. Ad esempio, l’armadio refrigerato QRX 688FH è stato sviluppato esclusivamente per la refrigerazione del pesce fresco e offre un sistema di stoccaggio delle merci molto pratico.
Per gli altri ingredienti, il frigorifero verticale QR 788 vi aiuterà a mantenere i prodotti alla giusta temperatura e a garantirne il buono stato. Questo armadio refrigerato è inoltre dotato di un termostato digitale con connessione Wi-Fi per monitorare e gestire la temperatura all’interno dell’unità.
Per la preparazione delle bowl, si consiglia di utilizzare un frigo professionale orizzontale, pratico e maneggevole, che funge anche da tavolo di lavoro e permette di separare ed esporre gli ingredienti. I tavoli refrigerati più adatti a questo scopo sono i modelli CR 93A e CRQ 93A, saladette refrigerate con coperchio in acciaio inox nel primo caso e, nnel secondo caso, con protezione in vetro per mostrare i prodotti al consumatore. Questi modelli sono dotati di un termostato digitale che offre molti vantaggi in termini di manutenzione efficiente dell’apparecchiatura (link).
Una volta preparate, le bowl possono essere conservate ad una temperatura compresa tra -2 e 8 gradi Celsius. Per questo motivo, i modelli FT 188 e FT 188B, frigo vetrine verticali di colore bianco o nero, sono i più adatti, sia perchè consentono di mantenere i prodotti alla giusta temperatura, sia perchè sono perfetti per esporre e incentivare l’acquisto nei ristoranti con asporto e nei supermercati.
La poke bowl può essere una buona opzione per ampliare e migliorare il vostro menu durante la stagione estiva!