Bando per Ristoranti, Pasticcerie e Gelaterie 2024

Dal 1° marzo sarà possibile presentare domanda per accedere a un’agevolazione messa a disposizione dal Ministero dell’Agricoltura per le eccellenze enogastronomiche e agroalimentari: il Masaf concederà un aiuto in conto capitale non superiore a 30.000 euro per impresa beneficiaria, rispettando l’aliquota massima di aiuto del 70%.

Beneficiari e requisiti

Per presentare domanda per accedere al regime di aiuto a favore degli investimenti, le imprese beneficiarie devono essere attive da almeno 10 anni alla data del 30 agosto 2022 o, in alternativa, avere acquistato nei 12 mesi precedenti la data indicata prodotti biologici e prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ, secondo percentuali minime indicate nel decreto appena pubblicato.

Possono beneficiare delle misure tutte le imprese della ristorazione con somministrazione, pasticcerie e gelaterie appartenenti ai seguenti codici Ateco:

  • 56.10.11 “Ristorazione con somministrazione“, iscritte nel registro delle imprese da almeno 10 anni o, in alternativa, che abbiano acquistato prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nei 12 mesi precedenti (tra il 30 agosto 2021 e il 30 agosto 2022);
  • 56.10.30 “Gelaterie e pasticcerie” e 10.71.20 “Produzione di pasticceria fresca“, iscritte nel registro delle imprese da almeno 10 anni o che abbiano acquistato prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici, nei 12 mesi precedenti (tra il 30 agosto 2021 e il 30 agosto 2022), per almeno il 5% sul totale.

Spese ammissibili

Sono ammesse due tipologie distinte e alternative di intervento:

  • Acquisto di macchinari professionali e beni strumentali nuovi di fabbrica, organici e funzionali all’attività svolta. I beni acquistati devono essere mantenuti nello stato patrimoniale dell’impresa per almeno tre anni dalla data di concessione del contributo. Le spese devono essere sostenute dopo l’invio della domanda di agevolazione;
  • Spese relative alla retribuzione lorda per l’inserimento nell’impresa, con contratto di apprendistato, di uno o più giovani diplomati nei servizi enogastronomici e dell’ospitalità alberghiera. 

Non sono ammissibili le spese per mezzi targati e l’acquisto di componenti e pezzi di ricambio.

Scadenza

Qual è la scadenza prevista per la presentazione delle domande di contributo?

Avvio:  1 marzo 2024 

Scadenza: 13 maggio 2024

Le spese previste dovranno essere sostenute interamente entro 8 mesi dalla concessione del contributo. È consentita l’erogazione di un anticipo nella misura massima del 50%, previa presentazione, da parte dei beneficiari del finanziamento, di una fideiussione bancaria o assicurativa.

Quale attrezzatura scegliere?

Se state pensando a quale sia l’attrezzatura più adatta per la vostra attività di ristorazione, gelateria e pasticceria, vi consigliamo di optare per modelli ad alta efficienza energetica per migliorare la conservazione degli alimenti e ridurre i costi elettrici.

Gli armadi verticali QR6 e QN6 in acciaio inox, o in ABS QR 600 e CRX4, offrono una notevole capacità e prestazioni eccezionali.

Se non siete alla ricerca di un armadio, si possono considerare i tavoli refrigerati QR 2100, QR 3200 o PA 3100, appositamente progettati per le pasticcerie.

Sei interessato a un abbattitore?Il nostro RF50 è perfetto per i piccoli spazi, essendo versatile sia per i ristoranti che per le gelaterie.

Infine, se hai bisogno di una vetrina da espositore, il WKR 100 con i suoi ripiani in vetro farà esaltare ogni tuo piatto. 

Se avete bisogno di ulteriori indicazioni, non esitate a contattare i nostri esperti.

Non perderti gli aggiornamenti Iscriviti alla nostra newsletter.

Subscribe to our newsletter

Ricevi la nostra Newsletter

Richiesta Preventivo

Grazie per la tua richiesta. Abbiamo inviato un messaggio di conferma al tuo indirizzo e-mail.