A chi non piacciono i dolci? Ad esempio quelli che guardiamo attraverso il vetro di un bel bancone di una pasticceria.
Ma cosa c’è da sapere per offrire una proposta dolce e varia? È molto probabile che ci sia da studiare prima di tutto un progetto di interior design ben ponderato e poi che un esperto abbia scelto le attrezzature essenziali per produrre, esporre e mantenere i prodotti freschi e senza margine di errore.Il catalogo dei prodotti di Cool Head Europe comprende la più ampia gamma di vetrine ed espositori per torte, frigoriferi per conservazione e congelamento , tavoli refrigerati, ecc., per attrezzare una pasticceria nel modo più efficiente.
Vetrine
Diamo prima di tutto un’occhiata alle vetrine frigorifere per pasticceria, che è ciò che riceve più attenzioni da parte del cliente, in quanto è qui che vengono esposti i prodotti. Sono utilizzati per preservare la qualità di ciò che viene messo in mostra.Quale scegliere? A seconda della tipologia di prodotti da esporre, possono essere verticali con quattro lati in vetro, a una o due ante, e/o vetrine self-service. A seconda dello spazio, dell’estetica dei locali e del design , sono disponibili con vetri curvi o dritti. Queste vetrine per pasticceria dovrebbero avere un sistema di raffreddamento statico per evitare che il prodotto si secchi e una buona illuminazione in modo che il prodotto sia ben visibile, aumentando così le vendite di impulso del cliente.
Lo spazio di lavoro: il banco refrigerato per pasticceria
Altrettanto importanti ma meno visibili (a seconda che lo spazio sia aperto o meno) sono i banchi frigo per pasticceria, detti anche più comunemente tavoli refrigerati.
Un tavolo refrigerato può avere diverse dimensioni e può essere assemblato in base allo spazio disponibile in negozio.
Solitamente al centro del negozio viene posizionato un grande tavolo senza alzatina per il lavoro quotidiano, e due tavoli con alzatina addossati al muro, che servono come unità refrigerate per conservare i prodotti freddi e sulla cui superficie poter lavorare.
Armadi frigoriferi per conservazione e congelamento
Anche in pasticceria gli armadi frigoriferi professionali sono indispensabili. Solitamente vengono posti vicino ai tavoli refrigerati. Vengono chiamati anche armadi perché sono dei frigoriferi verticali a una o più ante. Esistono anche diverse tipologie di porte, cieche o in vetro e realizzate con diversi materiali come acciaio inox e ABS.
Esistono armadi a temperatura positiva o negativa, a seconda della loro funzione di conservazione o congelamento. Dispongono inoltre di diversi tipi di refrigerazione a seconda del sistema di raffreddamento utilizzato: refrigerazione statica, ventilata o roll bond.
Suggerimenti per la manutenzione delle attrezzature
Cosa hanno in comune tutte le attrezzature? Il fatto di essere realizzate in acciaio inox. Si tratta di un materiale di facile manutenzione e pulizia e, sebbene non sia comune, può essere soggetto a ossidazione. È bene quindi effettuare una manutenzione giornaliera dei frigoriferi.
L’acciaio inossidabile è una lega di metalli, come il cromo che forma uno strato protettivo che protegge dalla ruggine. Quando lo strato superficiale si deteriora, l’acciaio inossidabile diventa suscettibile alla ruggine.
Come evitare questa ossidazione? È importante non utilizzare prodotti per la pulizia a base di cloro né utilizzare oggetti appuntiti che potrebbero graffiare l’acciaio. Evitare anche alcuni cibi corrosivi come possono essere la cipolla, il limone o l’acqua salata.Il modo migliore per pulire è utilizzare un panno umido e un detergente delicato. Anche versare un po’ di gin su un panno umido è spesso un trucco per mantenere brillante le tue attrezzature in acciaio inossidabile.