Armadio refrigerato professionale
I frigoriferi professionali per la ristorazione, altrimenti chiamati armadi frigo, sono frigoriferi verticali dotati di una o più porte.
A seconda del sistema di refrigerazione utilizzato, sono equipaggiati con diversi tipi di ventilazione: refrigerazione statica, refrigerazione ventilata o refrigerazione roll bond.
Che tipo di ventilazione dell'armadio frigo scegliere?
Sai che tipologia di ventilazione scegliere in funzione degli alimenti che conserverai nel tuo armadio refrigerato professionale?
La refrigerazione statica e la refrigerazione ventilata sono quelle più diffuse. La prima avviene tramite il graduale scambio di calore che si genera tra le pareti interne dell’apparecchiatura e i prodotti che si trovano al suo interno. La seconda, invece, si contraddistingue per una maggiore potenza di refrigerazione, poiché il freddo si distribuisce più uniformemente all’interno dell’apparecchiatura. Per quanto riguarda la refrigerazione roll bond, che prevede una via di mezzo tra la refrigerazione statica e quella ventilata, il freddo viene prodotto da una piastra con gas refrigerante posizionata nella parete di fondo del vano.
QR 6
INOX
Armadio refrigerato GN2/1 in CLASSE B
- Dimensioni esterne (LxPxH mm) 700x823x2045
- 3 ripiani regolabili GN2/1 + 1 ripiano sul fondo
- Serratura di serie
- Ruote disponibili come optional
CR 6
ABS
Armadio refrigerato GN2/1 in CLASSE A
- Dimensioni esterne (LxPxH mm) 775x756x1900
- 4 ripiani regolabili GN2/1 + 1 ripiano sul fondo
- Serratura di serie
- Allarme “Porta Aperta” ed “Alta Temperatura”
Armadio frigo positivo e negativo
Un’altra variabile degli armadi frigo è la temperatura, che può essere positiva o negativa, ma è anche possibile avere una temperatura combinata, a seconda del fatto che la funzione sia quella di conservare o congelare.
L’armadio frigo positivo conserva e preserva gli alimenti, mentre l’armadio frigo negativo è progettato per conservare a temperatura di congelamento, a seconda delle necessità del prodotto. La scelta della temperatura dipenderà dalle esigenze e dagli alimenti conservati all’interno dell’armadio frigo.
Attenzione!
- Tieni presente che ortaggi, carne e frutta devono essere conservati a temperature di refrigerazione comprese tra -2 °C e +8 °C (questo intervallo di temperatura inibisce la proliferazione di microorganismi patogeni).
- La temperatura di congelamento standard è di -18 °C.
- La maggior parte delle apparecchiature è pensata per funzionare tra i -22 °C e i -18 °C.
Consumi e classe energetica dei frigoriferi professionali
Classe energetica
Scegliere un frigo professionale ad alta efficienza energetica è fondamentale per ridurre i costi delle bollette elettriche e contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.
Dal 2021, gli elettrodomestici professionali vengono identificati da un’etichetta che ne mostra l’efficienza energetica, secondo una classificazione che va dalla A alla G, dove la G rappresenta la classe energetica meno efficiente e la A quella con la migliore resa energetica.
Quanto consuma un armadio refrigerato
Il livello di consumo dipenderà da vari fattori, tra i quali vi sono la classe energetica del frigo, lo strato isolante di cui è dotato, l’uso di un termostato digitale o se l’apparecchio è dotato o meno di gas refrigeranti “ecologici”.
Per questo è importante scegliere un armadio frigo equipaggiato con tecnologie sostenibili che consentano di ridurre al massimo i consumi e ottimizzare il risparmio energetico dell’apparecchiatura.
Quale armadio refrigerato preferire tra ABS o inox?
ABS o acciaio inox? Non esiste un’opzione migliore dell’altra in senso assoluto, entrambi i materiali offrono benefici e vantaggi che possono soddisfare le esigenze di una specifica attività.
Entrambi i materiali sono resistenti e supportano gli stessi livelli di freddo e caldo. Tuttavia, se sei alla ricerca di un’apparecchiatura che spicchi anche da un punto di vista estetico, un armadio refrigerato in acciaio inox ha un aspetto molto raffinato, elegante e pulito, mentre un armadio refrigerato in ABS è disponibile in una vasta gamma di colori.
Per le apparecchiature di utilizzo quotidiano, l’acciaio inox offre una maggiore resistenza al calore, è in grado di reggere temperature elevate, resiste alla trasmissione termica e mantiene l’interno del frigo più fresco più a lungo. D’altro canto, se sei alla ricerca di armadi frigo leggeri e versatili, l’ABS è l’opzione migliore.